Pagine

lunedì 17 ottobre 2011

Il pensatoio e la Zucca... a Mantova




Dal mio weekend a Mantova vi porto due consigli di viaggio. Con l'occasione di vedere i capolavori di Mantegna e Giulio Romano, fare una passeggiata al mercatino dell'antiquariato in piazza Sordello e assaggiare una buona cucina locale e i mitici ravioli di zucca mantovani mi sono imbattuta in due posti davvero carini e imperdibili.

Abbiamo dormito al B&B etico la Zucca, trovato su Tripadvisor in pochi secondi due minuti prima di metterci in macchina, un appartamento-mansarda in piano centro, con vista sui tetti di Mantova, molto caratteristico e romantico per le scale tortuose che bisogna salire per raggiungerlo e per la sorpresa di trovarsi in una modernissima e graziosa mansarda che ha tutto il fascino di una piccionaia e tutte le comodità che si possano desiderare.
I proprietari, simpaticissimi ed ecologisti, utilizzano solo prodotto equo-solidali. La bellissima colazione in salotto a base di marmellate, pane nero, cereali e biscotti è tutta biologica ed è l'ospite a servirsi direttamente avendo a disposizione l'intero appartamento con l'angolo cottura.
Come stare a casa ma sentendosi coccolati...







Abbiamo poi fatto un aperitivo davvero inusuale al Pensatoio. Questo locale vende libri, formaggi e birre artigianali. Il mix tra cibo e letteratura è sempre stato una delle mie passioni, lo trovo quanto mai azzeccato, cibo per l'anima, cibo per il corpo... 
E' una libreria ricavata in una latteria, c'è il banco dei formaggi dove vengono preparate le "tegole", i taglieri di formaggi di ogni tipo, e l'aperivito si fa in varie location sparpagliate per il negozio di libri. Davvero particolare, i formaggi sono buonissimi e vasta la scelta di birre artigianali sia italiane che estere. noi abbiamo bevuto una birra Irlandese scura.





 MOSTARDA AL MELONE E UN GAROFANO DI FORMAGGIO!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...