Pagine

lunedì 25 giugno 2012

Capesante, fiorellini di campo...Quando un piatto serve anche per dire: TI AMO!

Ecco qui una cenetta fatta di due piatti di mia invenzione, sperimentali, con ingredienti noti per le loro proprietà afrodisiache.



MAZZANCOLLE AL THE' ALLA MENTA SI "SCAPECE" DI ZUCCHINE:

Per fare lo scapece di zucchine un pò particolare ho seguito questo procedimento: ho tagliato le zucchine a fette sottili utilizzando la mandolina e le ho fritte in olio d'oliva come da tradizione. Non essendo amante di agio e aceto le ho messe a marinare soltanto in olio extra e menta fresca a striscioline.
per preparare le mazzancolle ho pulito le code lasciando solo la fine e le ho poi sbollentate in un thè ala menta filtrato, che conferirà un piacevole sapore amarognolo.
Le ho sistemate sullo scapece con un filo d'olio extra e menta fresca.
Semplice ma molto gustoso come piatto.




TAGLIOLINE VERDI CON SUGHETTO DI MAZZANCOLLE E CAPESANTE AL PROFUMO DI CURRY:

Faccio le taglioline verdi a mano, con gli spinaci all'interno dell'impasto, secondo tradizione.
Con gli scarti delle mazzancolle (che ho sgusciato) faccio un brodino molto ristretto.
Preparo un sughetto con olio, sale, pomodorini tagliati a metà e una spolveratina di curry marocchino. Faccio a dadini sia le mazzancolle che le capesante e le aggiungo al sughetto, allungandolo con il brodo ristretto fatto in precedenza. il sughetto deve essere abbastanza liquido perchè vi cuocerò praticamente i tagliolini.
Sbollento per meno di un minuto i tagliolini in acqua e poi li finisco di cuocere nel sughetto.




Sull'effetto afrodisiaco ovviamente dovrete dirmi voi, non ci posso scommettere... l'unica cosa che consiglio sono l'ingrediente fondamentale: l'amore, e un pensiero in più: ad esempio un mazzolino di fiorellini di campo raccolti al calar della sera...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...