Pagine

martedì 9 agosto 2011

Rosa Rosae: In cucina!






Per questi sformatini l'ingrediente sono le rose! Si...potrà sembrare strano ma sono molti i fiori commestibili, che possono essere utilizzati come ingrediente per svariate ricette oltre che per infusi, tisane, zucchero aromatizzato, miele...

Per questa semplicissima ricetta ho colto una rosa dal mio giardino, ho lavato con delicatezza i petali e ne ho tenuti alcuni integri (per decorare il piatto), mentre ho sminuzzato il resto, aggiungendoli a un composto di ricotta, philadelphia, sale, pepe (ovviamente rosa!) e olio extra.
Ho messo questa crema di formaggio in un bicchierino rivestito di pellicola e l'ho tenuto in frigo 3 ore prima di sformarlo e servirlo.
Ho decorato il piatto con petali di rosa, fettine di cetriolo (condito con olio e sale) e lime (scorza e 2 fettine).
E' un piatto semplice che si può fare volendo anche con il formaggio caprino per un gusto più deciso.


For this little cheese pie I used roses! Yes... It seems to be quite strange but there are many flowers you can use to cook, to make herb tea, aromatic sugar or honey...


For this simple recipe  I have picked up a rose from the garden, I have gently washed petals and I cut a part of them in slices, and after I added them to a mix of ricotta cheese, philadelphia, olive oil, salt and pepper (Pink pepper of course!).
I put cheese in a coffee cup after wrapping it with plastic and I kept in the fridge for 3 hours before to turn out and serve it.
I decorated plate with rose petals, cucumber slices (with salt and olive oil) and lime (slices and peel).
You can also use goat cheese to have a stronger taste.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...