Pagine

sabato 12 novembre 2011

Ma quanto ci piace il topinambur!



E' un ortaggio poco conosciuto e da pelare è una vera tragedia ma è delizioso, è il topinambur, un tubero a metà strada tra una patata e un carciofo (come sapore). Per chi di voi non l'avesse mai assaggiato lo consiglio!
Io ho preparato un vellutata servita con del salmone.

Si fa così.

Ho pelato i topinambur e li ho fatti a pezzetti. Li ho messi in acqua salata e li ho fatti lessare, li ho poi frullati per renderli una cremina liscia.
A parte ho scottato un filetto di salmone con olio, agio, e un pesto alla menta.
Ho poi tagliato il filetto a fettine e l'ho messo a marinare con: zenzero, lime, scorza di lime e poca salsa di soia.
Ho aspettato che la cremina di topinambur si raffreddasse un pochino e l'ho messa sul fondo del piatto, ho decorato l'esterno con sottili fette di scorza di mandarino, pepe nero e olio extra (Marfuga). Al centro ho disposto le fette di salmone.
La svolta la fa la scorza di mandarino...
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...