Pagine

venerdì 27 maggio 2011

Cena marinara


Glass markers: Party People


Napkins: Caspari New York


Vi racconto una cena molto speciale a base di pesce che ho fatto per una coppia di cari amici.

Ho preparato una tavola bianca e blu, i colori che mi ricordano i posti di mare, con fazzoletti di carta con stampa inglese e ciotole bianche e blu, una diversa dall'altra. Ho messo dei segna bicchieri sui calici perchè ognuno possa distinguere il suo. Nel nostro caso eravamo solo in 4 quindi la loro funzione era solo estetica ma vi assicuro che, soprattutto se fare un aperitivo in piedi con un pò di gente, sono comodissimi e evitano di tirare fuori troppi bicchieri.



Come antipasto: ZUPPA DI VONGOLE VERACI.





Per prima cosa bisogna lavare molto bene le vongole, mettendole in acqua fredda e cambiando l'acqua fino a che non vedete più alcun granello di sabbia e l'acqua è limpida. 
In una pentola capiente faccio soffriggere tanta cipolla bianca a velo con olio e peperoncino, poi aggiungo dei pomodori a cubetti privati dei semi e poco sale.
Quando il sugo è pronto metto giù le vongole e copro la pentola con il coperchio. Le vongole con il calore si aprono e nel giro di 10 minuti la zuppa è pronta. Prima di servire aggiungo una bella spolverata di prezzemolo tritato. Come accompagnamento ho scelto il pane di farro e ho servito le zuppe nelle ciotole bianche e blu.





PRIMO: CALAMARATA-Piatto tipico della cucina Partenopea!



Per prima la cosa più sgradevole: pulire i calamari.Per la buona riuscita di un buon piatto a base di pesce  si deve assolutamente usare pesce fresco e di qualità, non decongelato o, peggio, congelato. In questo video viene spiegato benissimo come si puliscono i calamari, è semplicissimo, non ho trovato difficoltà. Ho solo usato i guanti di lattice!
In una pentola grande si prepara un soffritto con aglio, olio e peperoncino. Si aggiungono i calamari tagliati ad anelli grandi (della grandezza della pasta che userete: i paccheri), si lasciano rosolare per qualche minuto e si sfuma con del vino bianco secco. Quando il vino è evaporato si aggiungono dei dadini di pomodoro e si fa cuocere il tutto per 10/15 minuti. La calamarata è pronta. Basta aggiustare di sale, aggiungere una bella manciata di prezzemolo e i paccheri scolati al dente.





SECONDI: ALICI MARINATE E GAMBERI CON CREMA DI ANANAS




Per le alici marinate uso un metodo tutto mio, quindi questa è una ricetta poco tradizionale. Si devono fare i filetti con le alici, io le compro intere e le pulisco togliendo la testa e la lisca centrale. Poi le lavo bene e le metto in congelatore a -25° per almeno 48 ore; è un passaggio necessario per mangiare le alici crude ed evitare brutte sorprese... In questo modo la maggior parte dei germi dovrebbero morire. Una volta scongelate le alici le metto a marinare per alcune ore con succo di limone, menta fresca tritata, aglio, zenzero, sale rosa e (solo successivamente, quando il limone ha cotto un pò il pesce) olio extra.





Per i gamberi, dopo la pulizia del pesce (togliendo anche il filetto nero interno) ho fatto marinare in frigo per alcune ore con: masala dolce (io uso quello di Terre Exotique), succo di ananas, poco sale, poco succo di limone.
A parte ho frullato dei dadini di ananas fino a formare una crema che ho poi passato in padella con poco burro fino a formare una morbida coulisse. (Uno dei miei commensali mi ha fatto notare che ci sarebbe stato bene un pochino di pepe bianco, in effetti...)
All'ultimo momento ho passato i gamberi sulla piastra calda e li ho scottati, ho servito il tutto in coppette con la coulisse di ananas sul fondo e i gamberi al masala sopra. Per ogni porzione ho messo 3 gamberi.





DOLCE: BISCOTTINI CREMA E NUTELLA E ANANAS A CUBETTI.





Per dolce ho fatto una crostata con una base di pastafrolla, riempita con uno strato di nutella sul fondo e uno strato sopra di crema pasticcera alla vaniglia. Ho usato una vaniglia in polvere che mi ha portato una cara amica dal suo viaggio di nozze in Polinesia, buonissima e profumata!
Una volta pronta la crostata ho ricavato con delle formine dei biscotti che ho servito in un piatto di ceramica francese con il coperchio in vetro.


Non è avanzato nulla!!!!

Throusers: Grazia 'Lliani
Top: Brunello Cucinelli
Nails: Chanel Black Pearl


Ballerinas: Antik Batik
Carpet: Madame Pot

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...