Pagine

domenica 24 luglio 2011

Introducing Charlotte






Ecco a voi la torta charlotte che ho fatto ieri, in questo caso di fragole e pesche, con i lamponi sopra.
Pare che questa torta sia stata creata nel 700 da un cuoco alla corte inglese di re Giorgio III, in onore della regina Charlotte...


I'm introducing you Charlotte cake I've made yesterday, with strawberries and peach inside and raspberries on the top.
This cake was created in 1700 by a chef at English court of George III, in honour of Queen Charlotte...




 
Queen Charlotte of Mecklemburg -Strelitz


A filmframe with Helen Mirren as Queen Charlotte, from the film The Madness oh king Geaorge





E ora la ricetta:

Fate una crema con 120 gr. di ricotta, 1 barattolo di yogurt bianco (io ho usato quello greco che è più consistente) e del miele (la quantità decidetela voi a seconda di quanto volete che la torta sia dolce, io ho messo 5 cucchiai da cucina colmi).
A parte mixate 100 grammi di fragole e 100 grammi di pesche precedentemente pulite e tagliate a dadini. Aggiungete il composto alla crema di yogurt tenendo da parte una piccola quantità.
In un pentolino fate sciogliere della gelatina (comunemente detta colla di pesce) preventivamente ammollata in acqua e strizzata. Io ho usato tutta la scatola da 5 fogli, sono circa 12 grammi. Allungate la gelatina sciolta con la crema di frutti che avete tenuto da parte e aggiungete il tutto al composto, mescolando molto bene in modo che non si formino dei grumi.
A questo punto preparate un contenitore (piccolino, diametro 20 cm, ma con bordi alti) rivestendolo con della pellicola trasparente e versate al suo interno la crema.
Coprite con la pellicola e riponete in frigo. La torta per solidificarsi bene ha bisogno minimo di 7 ore, ma l'ideale è farla il giorno prima.
Una volta che si è solidificata sformatela nel piatto che userete per servirla e decoratela nel modo in cui più vi piace, scatenando la fantasia!
I Savoiardi sono d'obbligo per la Charlotte, e io li ho messi attorno (come da tradizione), dopo aver spalmato tutta la torta con uno strato di panna montata. 
Sopra la torta potete mettere qualsiasi tipo di frutta, magari quella utilizzata all'interno. io ho scelto i lamponi, che sono il mio frutto preferito e sono bellissimi! 
Una fogliolina di menta decorativa e una spolverata di zucchero a velo e la torta è pronta da servire.
Io ho posto attorno un nastrino e una rosellina per impreziosire l'opera, visto che ho portato Charlotte a una cena con amici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...